Home Home

 

Riveriti buongiorno,

 

Sabato 19 maggio 2007

Salerno-Punta Licosa-Salerno

 

Giornata indimenticabile, alla partenza due Gruppi Sportivi la "S.T.G." e la "Ciclistica Salernitana".

Già dalle prime pedalate l'andatura è sostenuta e tante sono le scaramucce, ma il gruppo resta compatto per oltre 40 km. Alla prima salita, però il plotone si divide in due tronconi: in testa ci sono "SuperNat", "Zio Pucci", "Giuseppe" e "Diesel alias La Vecchia", dietro a qualche minuto il restante del gruppo. SuperNat non contento, sulla seconda salita allunga e fa' ancora selezione, l'unico a rimanergli a ruota è diesel. A San Marco di Castellabate il plotone si compatta nonostante le tre forature subite dal "Toro di Sorrento".

La supremazia di SuperNat in salita è indiscutibile, sulla ascesa di S.Maria quattro pedalate possenti e gli avversari sono già staccati, in affannosa rimonta anche diesel che è l'ultimo ad arrendersi alla potenza di SuperNat; nel frattempo dal "Carro Scopa" arriva la notizia che "Mat The Best" è in grossa difficoltà.

Gruppo di nuovo compatto a Paestum, le squadre decidono di far lavorare Michele "la puzza", che sino a quel momento era rimasto coperto, e lo mettono a tirare; in coda fanno fatica a tenere la ruota "il Francese" e il "Toro di Sorrento". Ma a 15 km dall'arrivo, la corsa prende un'altra piega: vanno via Zio Pucci e Diesel, dietro si staccano SuperNat e il Francesce, pare per problemi tecnici. Ai due di testa si agganciano dopo qualche Km, incredibilmente, Mat The Best e il Toro.

Ai 5 km è diesel che non esita ad attaccare, il quale riesce a schizzare in avanti quasi a velocità doppia.

E' primo al traguardo, secondo tra lo stupore di tutti è Mat The Best.

 

L'A.S. Pasquale ha ragione quando dice che in bici non conta il mezzo meccanico ma la sostanza e, Sabato la differenza l'hanno fatta le gambe, quelle del Diesel naturalmente.

 

Conclusioni:

La gara di Sabato ha evidenziato:

- la supremazia di SuperNat in salita - al momento è imprendibile -;

- la capacità del Diesel di saper lavorare su tutti i terreni - è la vera rivelazione di quest'anno -;

- la crisi che sta' attraversando il Francese - è imbarazzante vederlo sempre in coda al plotone -;

- l'imprevedibilità di Mat The Best e del Toro di Sorrento che alternano risultati disastrosi a delle vere e proprie imprese;

- la sorpresa Zio Pucci e Giuseppe - sempre tra i primi, sempre collaborativi;

- l'incognita Michele La Puzza - è un vero campione?, è in forma?, è stanco? è sicuramente un amico.

 

Signori alla prossima e un caro saluto.

 

Saverio Sansone